065 Mitte mitte la cammeise
- Genere: Audio
-
Audio:
-
Descrizione:
Testo: Mitte mitte la cammeise
damme ll'ove ca m'a premmise
la quaresime è passate
je voglie cammarà
e nen me mouve da qque
e se tu non me ddeie ll'ove
mitte mitte la cammeise
damme ll'ove ca m'a premmise.
Infilati la camicia / dammi le uova che mi hai promesso / la quaresima è passata / io voglio mangiar carne // e non mi muovo da qua / se tu non mi dai le uova / infilati la camicia / dammi le uova che mi hai promessoAngelo Debono interpreta il canto rituale eseguito in occasione della questua delle uova che si svolgeva, itinerante in paese e nelle campagne, la mattina del Sabato Santo. Ascolta un'altra versione di Debono,, di Mancini, di Diploma.
Canto rituale che veniva eseguito in occasione della questua delle uova il Sabato Santo. Gruppi di braccianti, composti di quattro o cinque suonatori, giravano per le strade del paese ed anche per le masserie nella campagna, fermandosi dinanzi agli ingressi delle abitazioni e chiedendo con le parole stesse del canto doni e uova agli ascoltatori. Al termine del giro, nel giorno di Pasqua, si svolgeva una grande tavolata comune a base di carne, salsicce, vino e frittate.
Cfr. Maria Conte, Tradizioni popolari di Cerignola, pp. 272-273; Saverio La Sorsa, Canti popolari pugliesi che si recitano in occasione di grandi feste, in "Storia ed Arte", a. I, n. 6, nov-dic. 1929, pp. 110-118; Saverio La Sorsa, Tradizioni popolari pugliesi, vol. I, p. 153 n. 399, p. 158 n. 405, p. 159 nn. 407-8-9, p. 161, n. 411. - Durata: 00:32
- Data: Lunedì, 10 Novembre 1975
- Luogo: Cerignola
- Provincia: Foggia
- Regione: Puglia
- Esecutore: Angelo Debono (nato nel 1910) bracciante: voce
- Autore: Giovanni Rinaldi