Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Basilicata | Fondo Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia

Fondo Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (470)

Un grande patrimonio sulle culture orali del Mezzogiorno d’Italia. 

L’avvio di un archivio sonoro presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni popolari si deve soprattutto all'attività di Annabella Rossi, orientata in oltre venti anni di ricerca sul campo verso una sistematica ricognizione delle forme festive: apparati rituali e aspetti magico-religiosi e sociali della cultura popolare meridionale, ambiti che costituiscono ancora oggi la peculiarità di un archivio ricco di uno sterminato patrimonio attinente alle culture orali del Mezzogiorno d’Italia. 
Di straordinario valore e interesse i fondi fotografici che, oltre alle preziose collezioni storiche, con circa 140.000 immagini, documentano i temi più significativi della ricerca antropologica in Italia con un’attenzione particolare a feste, devozioni religiose, pratiche rituali, giochi e spettacoli di piazza ma anche problematiche sociali e tecniche di lavoro agricolo e artigianale. Il nucleo più significativo dell’archivio fotografico, databile tra il 1950 e la fine degli anni '70, si deve ancora all’attività di una studiosa dinamica e sensibile come Annabella Rossi, che promosse la costituzione dell’archivio e contribuì ampiamente al suo incremento: le tematiche demartiniane ricorrono frequentemente nelle campagne fotografiche dirette o realizzate dall’antropologa, con il coinvolgimento di nomi di grande prestigio tanto nell’ambito della fotografia quanto in quello della ricerca antropologica come Michele Gandin, Chiara Samugheo, Lello Mazzacane e Marialba Russo. 
Allo stesso modo, riconducibili all’attività di Annabella Rossi ed egualmente segnati da una costante presenza dei temi più emblematici della ricerca di De Martino, sono gli oltre 1.500 titoli dell’Archivio audiovisivo, avviato nel 1960 sotto la direzione di Tullio Tentori. Agli inizi del 1970 Annabella Rossi promuove e cura la realizzazione di una documentazione visiva, utilizzando le prime apparecchiature per la ripresa video. Il rilevamento, effettuato prevalentemente in Calabria e in Campania, porta alla realizzazione di materiali di ricerca incentrati su eventi festivi ed espressioni melo-coreutiche di straordinario interesse. L’incremento del fondo video dell’Archivio si deve anche alle acquisizioni di nuovi titoli nel corso della rassegna biennale MAV-Materiali di Antropologia Visiva, organizzata per le prime edizioni in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cinematografia Scientifica e promossa da Diego Carpitella.

Annabella Rossi, Madonna del Pollino 1968 (20)

Una ricostruzione dell'intero rituale al santuario della Madonna del Pollino, con i momenti musicali alternati alle testimonianze dei fedeli. 

Visualizza articoli ...

Annabella Rossi, Madonna del Pollino 1973 (15)

Tarantelle e pastorali, canti polivocali e brani eseguiti da bande, con brevi commenti e testimonianze: canti e suoni come fulcro del rito.

Visualizza articoli ...

Annabella Rossi, Madonna di Pierno 1965 (6)

La devozione dei fedeli espressa attraverso l'esecuzione di canti religiosi, con interviste sui 'comportamenti particolari' dei fedeli. 

Visualizza articoli ...

Aurora Milillo, Brienza 1980 (41)

Interviste con notizie biografiche degli informatori, racconti, storie di santi, preghiere e canti religiosi, canti d’amore e canzoni d’ingiuria.

Visualizza articoli ...

Aurora Milillo, Ferrandina 1980 (15)

Storie e favole della tradizione, canti d’amore, canti per il carnevale e canti di lavoro.

Visualizza articoli ...

Aurora Milillo, Montescaglioso 1980 (22)

L'autobiografia di Marianna di Montescaglioso, comunista di fede evangelica che ripercorre vicende storiche significative con esecuzione di alcuni canti. 

Visualizza articoli ...

Aurora Milillo, Tricarico 1982 (21)

Storie di vita e storie di santi, canti religiosi, d’amoree di lavoro, con recitazione di alcuni capitoli del periodo pasquale.

Visualizza articoli ...

Aurora Milillo, Tricarico, Garaguso 1980 (21)

Frammenti di storie di vita, testimonianze storiche, favole e leggende dei luoghi, canzoni dell'infanzia, usanze e rituali 

Visualizza articoli ...

M. Altieri, Sant'Arcangelo 1975 (3)

L'inno al Santo Patrono del paese, san Michele Arcangelo 

Visualizza articoli ...

Vincenzo Bassano, Nicola Martelli, Montescaglioso 14 (15)

Le feste della Madonna della Croce e dei Santi Medici 1977.

Visualizza articoli ...