Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

R. Minutiello, Ripacandida 1972 (2)

Al santuario di San Donato.

La festa di San Donato Vescovo ha luogo a Ripacandida il 5 agosto; in questa occasione la statua del santo viene portata in processione per le vie del paese. Non è possibile stabilire una data di edificazione certa per il santuario di San Donato, molto probabilmente la chiesa ha assunto la sua attuale conformazione, compresa l'affrescatura interna, tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento. La fondazione del convento risale ai primi del Seicento e, dopo essere stato soppresso nel 1866, è stato trasformato nel 1894 in asilo comunale e affidato alle suore dell'Istituto Francescano di Gesù Bambino che lo gestiscono ancora oggi. Le registrazioni che compongono questa raccolta sono state realizzate da R. Minutiello e una sua collaboratrice alle cui generalità non si è riusciti a risalire. 
La documentazione è costituita da una intervista alla Madre Superiora del convento focalizzata sullo svolgimento della festa di San Donato, sulle fasi in cui è articolata e sulle forme di devozione messe in atto dai fedeli. In particolare i due ricercatori si sono concentrati sulla realizzazione degli abitini, che riproducono l'abito del Santo e che sono custoditi presso il santuario, indossati dai bambini durante la processione di agosto; un altro aspetto preso in considerazione riguarda le questioni relative agli ex-voto e alla partecipazione dei fedeli. Durante questo incontro i ricercatori hanno avuto modo di registrare, da disco, un canto religioso in onore di San Donato. 
(87/108746)

  • Genere Audio

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    I due ricercatori intervistano la Madre Superiora del santuario di San Donato e concentrano la loro attenzione sulle fasi della festa di San Donato Vescovo che ha luogo a Ripacandida il 5 agosto. 
    Vengono descritte modalità di devozione e di partecipazione dei fedeli, oltre alle fasi della festa e della processione; parte dell'intervista è dedica alla questione degli ex-voto. Questo documento comprende la registrazione da un disco, di proprietà delle suore, di un canto di San Donato. L'intervista si conclude con un approfondimento relativo alle pratiche religiose lucane e, in particolare, a quelle legate alle festività natalizie.

    La registrazione è del 1972, data imprecisata.

  • Durata 09:44
  • Luogo Santuario di San Donato, Ripacandida
  • Provincia Potenza
  • Regione Basilicata
  • Esecutore Madre Superiora del santuario di San Donato
  • Autore R. Minutiello