Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Puglia | Fondo Leydi (Puglia) | R. De Cristofaro, Gargano3 1966

R. De Cristofaro, Gargano3 1966 (33)

Una delle più estese e antiche rilevazioni sul Gargano

Le registrazioni di padre Remigio De Cristofaro, realizzate tra il settembre e l’ottobre del 1966, restituiscono una delle più ampie (forse la maggiore in assoluto per estensione geografica, contenuti e generi) raccolte di canti popolari del Gargano. Storicamente l’indagine si colloca in uno degli ultimi momenti di relativo preservamento e illibatezza della cultura locale e della musica popolare agro-pastorale dall’incontro con la cultura totalizzante di massa. La raccolta, nota agli studiosi come la “104”degli Archivi di Etnomusicologia dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, è un’incredibile testimonianza storica che ha rilevato e conservato conoscenze ed espressioni di questi luoghi oggi profondamente mutati. L’indagine di De Cristofaro partecipa alla formazione e comprensione culturale del Gargano, e della Puglia in generale, restituendo un elevato contributo storico, paragonabile ad documentario girato in un paesaggio (sonoro) oramai quasi del tutto perduto. La raccolta si distingue per alcuni brani dal catalogo di Santa Cecilia: qui sono assenti i brani: 33 (Pampanella di viole), 57 (Ex tracta tu) e 58 (Via crucis), del catalogo di Santa Cecilia; sono presenti invece, nella raccolta 3, brani fuori dall’archivio di Santa Cecilia: 22  (Cummarë Maria Teresë), 23 (Donna biondina), 24 (A puntëcellë cë stevënë tre sorellë), 25 (Canto per il Capodanno), 26 (Canzone a San Michele), 27 (Canto per il Giovedì Santo), 28 (Canzone per padre Ferdinando Montanari), 29 (Santa Lucia), 30 (Vivo alla montagna), 31 (Affaccit’a la fënestra tu bella bimba) e 32 (Tarantella).
Molte forme musicali e di canto contenute nella raccolta sono uniche, mai registrate prima né dopo, rarità che permettono agli studiosi di ampliare le conoscenze e la cognizione della vastità dei repertori popolari dell’area. Gli oltre cento brani presenti si dividono in canti d’amore e di sdegno, canti di lavoro, religiosi, narrativi, ninne nanne, richiami, serenate, tarantelle e quadriglie. I luoghi indagati sono: Ischitella, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant'Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico, Vieste e Vico del Gargano, inoltre, si trovano canti e richiami raccolti dalle voci di alcuni vaccari nella Foresta Umbra.
Remigio De Cristofaro, originario di Ischitella, negli anni sessanta frequentava l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, e nel 1966 ricevette l’incarico di effettuare una campagna di rilevazione nella sua terra d’origine dal Centro Nazionale di Musica Popolare di Roma e da Diego Carpitella. Frequenti negli anni furono anche i contatti con Roberto Leydi. Autore e compositore di messe, cantate e cori religiosi, De Cristofaro ha inoltre pubblicato due testi con l’editore Cantagalli: Siena. I canti del popolo, 1988; e  Ischitella: i canti del popolo. Album di paese, 1997.

  • Genere Audio

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto a distesa eseguito durante il lavoro agricolo per la spigolatura.

  • Durata 02:42
  • Data Domenica, 02 Ottobre 1966
  • Luogo San Giovanni Rotondo
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voci maschile e femminile alterne, chitarra battente
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto a distesa eseguito durante il lavoro di trebbiatura. La registrazione contiene alcuni versi e stereotipi utilizzati durante il lavoro. Leydi indica il brano come "Canto dei carrettieri".

  • Durata 04:16
  • Data Domenica, 02 Ottobre 1966
  • Luogo San Giovanni Rotondo
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voce maschile e voce femminile
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Testi d'amore e ironici (strapulettë) eseguiti su una forma di tarantella in maggiore (cerignulanë).

  • Durata 04:25
  • Data Domenica, 02 Ottobre 1966
  • Luogo San Giovanni Rotondo
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voce femminile, voce maschile, chitarra battente, chitarra, mortaio di bronzo, castagnette, tamburello
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto a distesa con testo narrativo sulla Madonna dell'Incoronata di Foggia. Leydi indica il brano con il titolo "C'era una signora vestita d'oro", invece negli Archivi di Santa Cecilia il brano è intitolato "Il treno dell' Incoronata".

  • Durata 04:13
  • Data Domenica, 02 Ottobre 1966
  • Luogo San Giovanni Rotondo
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimo: voce femminile
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Stramulettë (strofette) d'amore eseguiti su una forma di accompagnamento in minore.

  • Durata 02:04
  • Data Domenica, 02 Ottobre 1966
  • Luogo Rignano Garganico
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimo: voce e chitarra
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Testi d'amore e ironici (stramulettë) eseguiti su una forma di tarantella in minore.

  • Durata 02:06
  • Data Domenica, 02 Ottobre 1966
  • Luogo Rignano Garganico
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voce femminile, castagnette, armonica a bocca, chitarra
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Ninna nanna.

  • Durata 03:47
  • Data Domenica, 02 Ottobre 1966
  • Luogo San Giovanni Rotondo
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimo: voce femminile e chitarra
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto monodico con testo satirico, largamente diffuso, con varianti locali, in tutto il meridione, toccato in modo particolare dal fenomeno dell'emigrazione. Anche in questo caso il cantore si serve di formule pronte per l'uso, ad esempio strofe di altri canti, da montare secondo l'ispirazione, il bisogno e l'occasione, per lo più sulla modulazione di tarantelle o stornelli.

  • Durata 02:03
  • Data Domenica, 02 Ottobre 1966
  • Luogo Rignano Garganico
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimo: voce femminile e chitarra
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto polivocale eseguito per la Passione pasquale.

  • Durata 02:32
  • Data Domenica, 02 Ottobre 1966
  • Luogo San Giovanni Rotondo
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimo: voci femminili
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto monodico con testo satirico.

  • Durata 01:53
  • Data Lunedì, 03 Ottobre 1966
  • Luogo Manfredonia
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Giuseppe Del Vecchio: voce e armonica a bocca
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Esecuzione di una forma di tarantella in maggiore. Negli Archivi di Santa Cecilia viene indicata anche come quadriglia.

  • Durata 01:20
  • Data Lunedì, 03 Ottobre 1966
  • Luogo Manfredonia
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: triangolo, castagnette, tamburello, armonica bocca, chitarra, grida
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto monodico con testo d'amore.

  • Durata 01:00
  • Data Lunedì, 03 Ottobre 1966
  • Luogo Manfredonia
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voce maschile, chitarra, banjo
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Ninna nanna.

  • Durata 02:12
  • Data Lunedì, 03 Ottobre 1966
  • Luogo Manfredonia
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimo: voce femminile, battito del piede
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto polivocale eseguito durante la Settimana Santa.

  • Durata 14:53
  • Data Lunedì, 03 Ottobre 1966
  • Luogo Manfredonia
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimo: voci femminili
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Forma di tarantella eseguita con flauto e pizzicarola (denominazione locale dello scacciapensieri).

  • Durata 01:33
  • Data Martedì, 04 Ottobre 1966
  • Luogo Mattinata
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: flauto, scacciapensieri, castagentte
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Forma di tarantella in maggiore eseguita come accompagnamento alla danza.

  • Durata 02:37
  • Data Martedì, 04 Ottobre 1966
  • Luogo Mattinata
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voce maschile, castagnette, armonica a bocca
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Forma di tarantella in maggiore con testi ironici e d'amore.

  • Durata 01:58
  • Data Martedì, 04 Ottobre 1966
  • Luogo Mattinata
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voce maschile, castagnette
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto monodico di strofette (struscë) originarie di Monte Sant'Angelo, registrate nella Foresta Umbra con il sottofondo di campanacci e rumori degli animali al pascolo.

  • Durata 01:19
  • Data Mercoledì, 05 Ottobre 1966
  • Luogo Foresta Umbra
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimo: voce maschile
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    La registrazione contiene una sequenza di canti monodici e polivocali, versi e richiami per gli animali, registrati nella Foresta Umbra durante il lavoro di alcuni vaccari. In sequenza si possono distinguere quattro differenti canti: Un giornë andettë a spassë, Quandë la nottë nën të veichë, Fior di viole, Nenna mia, Vinë vinë mo. La registrazione è interrotta.

  • Durata 05:09
  • Data Mercoledì, 05 Ottobre 1966
  • Luogo Foresta Umbra
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voci maschili
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto monodico.

  • Durata 01:47
  • Data Sabato, 01 Ottobre 1966
  • Luogo Monte Sant'Angelo
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Giuseppe Murgo: voce, anonimo: armonica a bocca
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto monodico narrativo, segnato come "Barcaiolo" nelle schede del ricercatore. Negli Archivi di Santa Cecilia in note è riportato: "Il brano consta, in realtà, di due separate registrazioni di un simile modello melodico. Il titolo barcaiolo sembra più appropriato per la seconda parte (dopo il terzo minuto)".

  • Durata 09:46
  • Data Sabato, 01 Ottobre 1966
  • Luogo Monte Sant'Angelo
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Giuseppe Murgo: voce
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Forma di tarantella in maggiore con testi ironici.

    Data: settembre 1966

  • Durata 04:48
  • Luogo Monte Sant'Angelo
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Dott. Pepe: voce e chitarra, anonimi: tamburello e castagnette
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto polivocale per solo e coro. Aria popolare ischitellana.

    Data: settembre 1966

  • Durata 01:13
  • Luogo Ischitella
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voci miste
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto polivocale. Leydi intitola il brano "Sopra 'na munticela".

    Data: settembre 1966

  • Durata 01:08
  • Luogo Ischitella
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voci miste
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto polivocale.

    Data: settembre 1966

  • Durata 01:12
  • Luogo Ischitella
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voci miste
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto polivocale con testo religioso.

    Data: settembre 1966

  • Durata 01:21
  • Luogo Ischitella
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voce femminile, voci miste
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto polivocale con testo religioso.

    Data: settembre 1966

  • Durata 02:11
  • Luogo Ischitella
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voce femminile, voci miste
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto polivocale con testo riferito al paese di Ischitella.

    Data: settembre 1966

  • Durata 00:46
  • Luogo Ischitella
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voci miste
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto polivocale con testo religioso. Manca l'incipit.

    Data: settembre 1966

  • Durata 01:45
  • Luogo Ischitella
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voci miste
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Stornelli eseguiti con un canto a distesa.

    Data: settembre 1966

  • Durata 00:57
  • Luogo Ischitella
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimo: voce femminile
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Canto per solo e coro con testo d'amore, probabilmente usato nelle serenate e per il corteggiamento.

    Data: settembre 1966

  • Durata 03:04
  • Luogo Ischitella
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimo: voce femminile, coro
  • Autore Remigio De Cristofaro

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Forma di tarantella in maggiore con testo d'amore (struccëlë).

    Data: settembre 1966

  • Durata 02:42
  • Luogo Ischitella
  • Provincia Foggia
  • Regione Puglia
  • Esecutore Anonimi: voce femminile, chitarra
  • Autore Remigio De Cristofaro