Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Basilicata | Fondo Unibas 1996-97

Fondo Unibas 1996-97 (25)

Coordinata da Pietro Sassu, una campagna di ricerca, tra il 1996 e il 1997, su aree "poco battute" del potentino

Pietro Sassu è stato docente di etnomusicologia presso l'Università degli Studi della Basilicata dal 1995 fino al 2001, anno della sua scomparsa. A lui si deve il coordinamento di una campagna di ricerca, finanziata dalla Regione Basilicata, svolta tra il 1996 e il 1997, che si focalizzò su aree del potentino "poco battute" dalle precedenti esperienze. I centri visitati furono: San Paolo Albanese, Roccanova, Sant’Arcangelo, Castelsaraceno, Terranova di Pollino, Casa del Conte (frazione di Terranova), Tolve, Baragiano Scalo, Acerenza, Pecorone (frazione di Lauria), Sasso di Castalda e Brienza in provincia di Potenza; Scanzano Jonico per quel che riguarda il materano.
Il gruppo di ricerca era composto da alcuni studenti coordinati da Eugenio Imbriani, Angelo Larotonda, Francesco Marano, Ferdinando Mirizzi, afferenti al settore demo-etno-antropologico, e Nicola Scaldaferri. I materiali sonori originali prodotti durante questa campagna di ricerca e depositati presso gli archivi della Regione Basilicata sono andati perduti, esistono attualmente solo le copie private di Nicola Scaldaferri e altro materiale depositato presso l’ADA (l'Archivio Demo-Antropologico dell’Università degli Studi della Basilicata). A questa attività di ricerca si deve la documentazione dei repertori di alcuni tra i più importanti suonatori della regione tra cui Antonio Forastiero, Leonardo Antonio Lanza e Carmine Salamone.

Acerenza (4)

Tre brani, appartenenti al repertorio dei canti narrativi, di notevole interesse e di lunghezza piuttosto insolita 

Visualizza articoli ...

Concerto tradizionale arbëresh (12)

 Un concerto di musiche tradizionali arbëresh a Villa Nitti, Maratea, nell'ambito della scuola di Musica e Filosofia promossa dalla rivista Sonus

Visualizza articoli ...

Rosa Nappi (8)

Rosa Nappi di Tolve è depositaria di un ampio repertorio vocale che comprende canti narrativi, canti religiosi, tarantelle e ninne nanne

Visualizza articoli ...