Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Annabella Rossi, Eboli 1976 (2)

La farsa del Don Annibale

Documento sonoro registrato nel 1976 da Annabella Rossi a Eboli, durante l’esecuzione di una farsa carnevalesca recitata e cantata, il Don Annibale, che per componenti e caratteristiche rimanda a tutti quei ridicolosi contrastimatrimoniali, collegati ai riti primaverili, di cui il più noto e diffuso in Campania è sicuramente la Canzone di Zeza.
I personaggi del Don Annibale, le cui origini secondo alcuni risalirebbero al '700, sono Giulietta (la ragazza), Don Annibale (pretendente di Giulietta), il Dottore (che suggerisce la cura per Giulietta), Zì Aniello (padre di Giulietta), Carolina (serva del Dottore) e Pulcinella (invaghito di Carolina). Tutti interpretati da uomini, come nella Zeza. La trama è la seguente: Giulietta è affetta da una strana smania o gulio (voglia), che non la fa dormire e mangiare, per cui chiede al Dottore quale possa essere la cura, il Dottore manda a chiamare il padre di Giulietta, Zì Aniello, e gli dice di aver capito da cosa proviene la malattia della figlia e che per sanarla ci vuole assolutamente un marito: bisogna quindi chiamare Don Annibale, innamorato di Giulietta, e farli sposare; interviene allora Pulcinella che rivolgendosi al Dottore confida di essere anche lui affetto da una strana malattia: è innamorato di Carolina, ovvero la serva del Dottore; quest'ultimo in un primo momento cerca di ostacolare l’unione consigliando alla propria serva di lasciar perdere Pulcinella che è uno ’nchiappamosche (acchiappamosche, un nullafacente), ma poi non può che arrendersi di fronte all’esplicita volontà di Carolina che confessa di sentirsi sola la sera mentre con Pulcinella starebbe più sicura. La rappresentazione si conclude con l’appello corale al pubblico da parte di tutti personaggi a partecipare ai due matrimoni da celebrare (Don Annibale con Giulietta e Pulcinella con Carolina) seguito da un ballo conclusivo di tutti i protagonisti. Nell’edizione del 1976 accompagnavano la messa in scena una fisarmonica, un ottavino (sostituito in rappresentazioni recenti dal sassofono), tamburo a bacchette, grancassa, putipù (tamburo a frizione).
La farsa del Don Annibale a Eboli, dopo diversi anni di interruzione, è stata recentemente (dal 2000 in poi) riproposta grazie all’impegno di Anna Scaramella, che ha raccolto il testimone della tradizione ebolitana ereditato da Giovanni Gallotta che nella farsa del Don Annibale del 1976, come documentato da un ritratto di Marialba Russo scelto come immagine icona della raccolta, vestiva i panni di Pulcinella.

  • Genere Audio

  • Genere Audio
  • Audio

  • Descrizione

    Esecuzione all’aperto, cantata e con accompagnamento strumentale, della farsa carnevalesca del Don Annibale. Le parti musicali cantate da ciascun personaggio sono essenzialmente due, una sorta di modello strofa-ritornello, che si ripetono pressoché identiche (AABB), separate da un intervento strumentale che fa da introduzione a ciascuna parte cantata e ripete essenzialmente la melodia del "ritornello" (BB). Il testo cantato da ciascun personaggio è composto da due quartine di settenari (di cui l’ultimo sempre tronco) con rima interna oppure alternata. La rappresentazione si conclude con una parte corale in cui tutti i personaggi cantano: "Signori che state attuorno/ E senza cerimonie/ A chisti matrimonie/ Avite ‘ntervenì (2 vv.) E vuie sunature/ Mettiteve a sunà/ E nuie tutte quante/ Mettimmece a ballà (2 vv.)” (Signori che state intorno/ E senza cerimonie/ A questi matrimoni/ Dovete intervenire/ E voi suonatori/ Mettetevi a suonare/ E noi tutti quanti/ mettiamoci a ballare". Da una foto di Marialba Russo scattata sempre nel 1976 (e scelta come immagine icona della raccolta) sappiamo che il personaggio di Pulcinella era in quell'anno interpretato da Giovanni Gallotta. Non si è a conoscenza invece delle generalità degli altri cinque personaggi e neanche dei musicisti.

    Data: febbraio-marzo 1976

  • Durata 13:39
  • Luogo Eboli
  • Provincia Salerno
  • Regione Campania
  • Esecutore Giovanni Gallotta (Pulcinella), anonimi (Don Annibale, Giulietta, Dottore, Zì Aniello, Carolina): voci maschili; fisarmonica, ottavino, grancassa, tamburo a bacchette, putipù
  • Autore Annabella Rossi