Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Abruzzo | Fondo Anselmi | Casale San Nicola 1982

Casale San Nicola 1982 (1)

Sull'uso rituale dei tamburi

Il 27 agosto del 1982 Maurizio Anselmi realizza una documentazione nella Valle Siciliana, nel comune di Isola del Gran Sasso, con una squadra di tamurrecaratteristica di quest’area e della contigua Valle del Fino. Attestazioni di formazione dei tamurre sono anche a Pretara, Fano a Corno, Forca di Valle, Cerchiara e San Massimo, sempre nel comune di Isola, a Befaro, nel comune di Castelli, dove fino a tempi recenti erano anche presenti costruttori di gran casse e tamburi, tuttora attivi solo nelle località di Pretara e San Massimo. Le ricerche di Anselmi ipotizzano la derivazione di questo genere di squadre da formazioni militari di probabile origine spagnole; il loro impiego in chiave rituale è tuttora in funzione in alcune processioni della zona, come quelle di Santa Colomba e di Santa Maria di Pagliara, sempre in territorio di Isola del Gran Sasso.
L’originale documentazione di Anselmi, in buona parte deteriorata, occupava due nastri. Una parte è accessibile nel Fondo Leydi.

 

  • Genere Audio