Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Puglia | Fondo Leydi (Puglia) | G. Rinaldi, Capitanata, Minervino Murge 1976-78

G. Rinaldi, Capitanata, Minervino Murge 1976-78 (1)

Per l'Archivio della cultura di base

Nel Fondo Leydi i documenti sonori ricavati dai nastri PUGLIA 16, 17, 18 e 19 (conservati ora nel Centro di Dialettologia ed Etnologia di Bellinzona) fanno parte di due selezioni delle registrazioni effettuate dal 1976 al 1978 da Giovanni Rinaldi e Paola Sobrero, sia nel periodo in cui operavano come freelance sia in quello nel quale lavoravano con il sostegno della Biblioteca Provinciale di Foggia nell’ambito del progetto Archivio della Cultura di Base.       
Di queste selezioni, curate dagli stessi autori, furono allestite due copie su nastro magnetico: una destinata a Roberto Leydi e l’altra per l’Archivio Rinaldi. Il set di nastri era composto da tre bobine: due denominate 'CAPITANATA' (che comprendeva le aree territoriali del Gargano, del Tavoliere e del Subappennino) e l’altra denominata ‘MINERVINO MURGE’. Furono proposte a Roberto Leydi (allora docente di etnomusicologia al Dams di Bologna dove studiavano Rinaldi e Sobrero) in vista di possibili pubblicazioni tematiche nella collana Albatros. Nella raccolta CAPITANATA erano distribuiti in sequenza documenti sonori quali ninna nanne, canti narrativi e cumulativi, canti di lavoro, canti sociali e di argomento storico politico, canti rituali, di questua e religiosi, tarantelle; nella raccolta MINERVINO MURGE canti narrativi, canti di lavoro, canti sociali e d’argomento storico politico.
Roberto Leydi duplicò a sua volta le tre bobine ricevute da Rinaldi, rispettando la distribuzione originaria dei contenuti, in 5 nastri dedicati alla Puglia: Puglia 16, Puglia 17, Puglia 18, Puglia 19 e Minervino Murge. Nei primi quattro nastri incluse anche i brani della raccolta ‘Minervino Murge’. Nel quinto nastro duplicò nuovamente l’intera raccolta ‘Minervino Murge’, forse in vista di un disco specifico dedicato a questo territorio più ristretto. 
Tutte le registrazioni sono state realizzate da Giovanni Rinaldi, Paola Sobrero, Alberto Vasciaveo dal 1977 al 1978 a Biccari, Celenza Valfortore, Cerignola, Chieuti, Minervino Murge, Orsara di Puglia, San Nicandro Garganico, San Marco La Catola, San Severo. Ci sono anche alcuni documenti registrati da altri ricercatori (Giuseppe Di Benedetto per Biccari e Francesco Solimando per San Nicandro Garganico), ma acquisite da Rinaldi e Sobrero. 
Di seguito il contenuto del Nastro PUGLIA 16, con la collocazione dei singoli documenti presenti nell'Archivio Sonoro Puglia nelle Raccolte del Fondo Rinaldi. 

01 Tre parte de lu munne aggie camenate 
in Fondo Rinaldi Raccolta Capitanata 30

02 È na massaria nova
in Fondo Rinaldi Raccolta Capitanata 31

03 Jore nesciune vo' ca lu munne jard' tand'
in Fondo Rinaldi Raccolta Capitanata 32

04 Canto alla Madonna di Ripalta
in Fondo Rinaldi Raccolta Capitanata 33

05 O Imperatrice del ciel palma fiorita
in Fondo Rinaldi Raccolta Incoronata 058

06 Sentite cari signori se mi ascoltate (Evviva Maria)
in Fondo Rinaldi Raccolta Incoronata 062

07 Canto a San Matteo
in Fondo Rinaldi Raccolta Capitanata 34

08 E nnu ch'ame arruate ind'a stu paisand'
in Fondo Rinaldi Raccolta Capitanata 35

09 Tarantella
in Fondo Rinaldi Raccolta Incoronata 048

10 Nie ueilí nachegliete negnelettí (Canto in albanese)
in Fondo Rinaldi Raccolta Capitanata 36

11 Facitele abballa' sti duje vagliune
in Fondo Rinaldi Raccolta Capitanata 37

12 Chi è chi è che buss dietr'a la porta del mio porton (Cecilia)
in Fondo Rinaldi Raccolta Minervino Murge 01

13 Signore capitane e aggiusta lu lettine (Cecilia)
in Fondo Rinaldi Raccolta Minervino Murge 02

14 Come debbo far a cantarla a trovarla da munachella
in Fondo Rinaldi Raccolta Incoronata 104

15 Necola Morra ch' guardiane faceve
in Fondo Rinaldi Raccolta Incoronata 131

16 Ai zennennand' nun aveva cume feie
in Fondo Rinaldi Raccolta Minervino Murge 03

17 E cenzella la berafatt'
in Fondo Rinaldi Raccolta Minervino Murge 04

18 O Rituccia bella Rituccia
in Fondo Rinaldi Raccolta Minervino Murge 05

  • Genere Audio