Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Abruzzo | Fondo Jobbi | Cerqueto di Fano Adriano 1964-1965

Cerqueto di Fano Adriano 1964-1965 (1)

Le prime registrazioni a Cerqueto

La presente raccolta è tra le più significative realizzate da don Nicola Jobbi e risale ai primi anni della permanenza a Cerqueto di Fano Adriano. Al proprio arrivo il parroco resta colpito dall'universo sonoro del paese, dalla bellezza dei canti, delle voci. Li sentiva "canticchiare così, per conto loro, andavano a fare la serenata, facevano quelle cose spontanee", dice. In molti appunti dedica riflessioni ai suoni e ai canti, che raccoglie e di cui trascrive i testi, o li lascia scrivere agli stessi cerquetani, documenta gare di stornellate in occasione delle feste estive, e ancora quando si canta mentre si tresca il grano o si pulisce il granoturco, per la questua di Sant'Antonio abate, dell'Epifania, della Passione e del Maggio, durante la veglia del Giovedì Santo o nel corso delle messe e delle processioni del Venerdì Santo e del Corpus Domini.
Nel 1964 Jobbi registra un numero considerevole di canti e agli inizi del 1965 porta un nastro a Roma per avere dei riscontri. Lo consegna ad Annabella Rossi, alla quale si era rivolto per chiedere consigli sul museo che stava allestendo. La ricercatrice romana lo invia a Leydi a Milano, ritenendolo di grande interesse, e mette in comunicazione i due dopo aver riferito a Jobbi la scelta dell'etnomusicologo di includere un canto in una pubblicazione in preparazione. Quel canto era Donna lombarda.
E' lo stesso Leydi a sottolineare come "la generosità di don Jobbi lo ha condotto, tempo fa, a porre a disposizione di altri una parte dei suoi nastri (soprattutto i primi) ma questa generosità non è stata sempre ricompensata e così una parte delle registrazioni mancano nella sua raccolta perché mai restituite. Per fortuna nella mia raccolta vi è copia di quelle registrazioni (1964-1965) e sarà mia premura reintegrare la raccolta di don Jobbi, affinché essa possa conservarsi completa, a testimonianza anche della sua ampiezza".
La collaborazione del Centro di Dialettologia e di Etnografia di Bellinzona ha consentito a novembre del 2009 il recupero in copia dei nastri perduti, tenendo fede alla promessa fatta da Leydi quando incontrò per l'ultima volta Don Nicola Jobbi in Abruzzo nel 1992.
Il contenuto della presente raccolta è consultabile nel Fondo Leydi.

  • Genere Audio