Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Umbria | Fondo Paparelli | Adelia e Villalba Grimani | 000 Adelia e Villalba Grimani

000 Adelia e Villalba Grimani

Le sorelle Adelia e Villalba Grimani, di Stroncone (Terni), hanno rappresentato un punto di riferimento imprescindibile all’interno della ricerca di Valentino Paparelli per diversi motivi. L’elemento catalizzatore in ogni incontro non poteva non essere la loro voce, di rara potenza ed efficacia, soprattutto nei canti bivocali del lavoro per la mietitura, sia quando cantavano insieme, sia quando lo facevano con una voce maschile. Il loro repertorio non è vastissimo, ma va molto a fondo nei generi praticati, con una spiccata attenzione alle componenti stilistiche, soprattutto nel canto lirico-monostrofico: negli stornelli "a saltarello", oltre che nei canti del lavoro, dei quali hanno permesso di ricostruire un giacimento di dimensioni notevoli e di grande interesse anche letterario. Sono entrambe ottime conoscitrici ed esecutrici di canti narrativi, sia ballate che canzoni da foglio volante. Adelia aggiunge anche un vasto repertorio di intrattenimento infantile e di canti sociali (alcuni dei quali inediti) tra i quali un Caserio che spicca per la qualità dell’esecuzione.

  • Genere: Audio