Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Puglia | Fondo Teche Rai-Puglia | L'Odin Teatret di Eugenio Barba in Salento | 000 L'Odin Teatret di Eugenio Barba in Salento

000 L'Odin Teatret di Eugenio Barba in Salento

Carpignano, un piccolo paese ad economia prevalentemente agricola, situato al centro della provincia di Lecce, intorno alla metà degli anni Settanta diventa lo scenario di un rivoluzionario intervento di “animazione teatrale”, che avrebbe prodotto effetti di lunga durata sia nell'ambito del dibattito sul concetto stesso di "teatro", sia nel processo di riscoperta e di rivalutazione delle tradizioni salentine, in quegli anni ai suoi inizi. 
Nel 1974, da maggio a ottobre, il danese Odin Teatret, diretto da Eugenio Barba, uno dei più importati autori di teatro contemporanei, in quel periodo in tournèe formativa, scelse il paese salentino come base per la sua attività. Per Barba era anche una sorta di ritorno a casa date le sue origini pugliesi.
L’attività dell’Odin, oltre a seminari e incontri, era incentrata sulla pratica del “baratto culturale” fra i teatranti scandinavi e gli abitanti di Carpignano, in prevalenza contadini. L’idea era quella di scambiare gli “spettacoli” del gruppo con le musiche e le danze della tradizione locale, ancora molto viva. Si organizzarono quindi delle meravigliose giornate in cui i locali e i prestigiosi ospiti fraternizzarono e si “scambiarono” i propri “saperi”.

  • Genere: Audio