Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Puglia | Fondo Rinaldi | Cerignola. I suonatori degli sposalizi | 037 La Cumparsita - tango - strumentale

037 La Cumparsita - tango - strumentale

  • Genere: Audio
  • Audio:

  • Descrizione:

    La Cumparsita nacque come marcia studentesca scritta appositamente per uno dei carri allegorici del carnevale di Montevidéo, capitale dell'Uruguay. "Comparsa" è il nome che si dà al membro di un carro allegorico, da qui La Cumparsita. Nel Carnevale del lontano 1916 lo studente allora sedicenne Matos Rodríguez, che ne è il vero autore, la portò al pianista Roberto Firpo. Il brano, nato come marcia, fu trasformato in un tango con l'intervento di Carlos Warren. Firpo utilizzò, a questo fine, parte di un suo tango strumentale, La Gaucha Manuela. Qualche anno più tardi, Contursi e Maroni scrissero un testo senza l'autorizzazione di Rodríguez, che nel frattempo aveva ceduto lo spartito per pochi pesos alla Editorial Breyer Hermanos. A questo punto inizia la storia del successo de La Cumparsita, il tango più inciso di tutti i tempi, il più rappresentativo. Le proteste di Rodríguez furono immediate; forse nessun'altra composizione ha dato origine a tanti processi e controprocessi. Il successo ottenuto a Montevidéo e a Buenos Aires portò ad una enorme proliferazione di versioni, con infiniti aggiustamenti, miglioramenti e variazioni stilistiche.

  • Durata: 02:01
  • Data: Sabato, 09 Agosto 1975
  • Luogo: Cerignola
  • Provincia: Foggia
  • Regione: Puglia
  • Esecutore: Savino Di Bari (nato nel 1901) contadino, operaio: banjo; Gaetano Lorusso (nato nel 1902) bracciante: chitarra; Michele Lorusso: fisarmonica
  • Autore: Giovanni Rinaldi, Paola Sobrero, Alberto Vasciaveo