Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Puglia | Fondo Profazio | Matteo Salvatore. Un progetto ... licenzioso | 000 Matteo Salvatore. Un progetto... licenzioso

000 Matteo Salvatore. Un progetto... licenzioso

Di notevole interesse, nel Fondo Profazio, le raccolte dedicate a Matteo Salvatore nelle quali è continuo lo scambio di commenti musicali e narrazioni autobiografiche tra i due protagonisti, entrambi sospesi tra tradizione e folk revival. Tre delle cinque raccolte presentano le registrazioni effettuate da Profazio nella veste di ricercatore e documentatore (“M. Salvatore” - “M. Salvatore e A. Doriani” - “M. Salvatore. Un progetto... licenzioso”), anche in vista di progetti discografici sulla musica popolare del sud Italia. Le altre due (“M. Salvatore. Quando la gente canta” - “M. Salvatore. Il nostro sud”) contengono le registrazioni (quelle realizzate come prova o quelle messe poi in onda) delle due omonime trasmissioni radiofoniche proposte dalla Rai nei primi anni ’70 che vedono conduttore Otello Profazio e protagonista principale Matteo Salvatore. Alcune presentazioni di Profazio non sono seguite dai brani cantati da Salvatore, segno che in alcuni casi, non avendolo come ospite in studio, venivano mandate in onda le incisioni discografiche. Costante, in queste registrazioni, la presenza di Adriana Doriani (scomparsa nel 1973), che propone anche, da solista, le canzoni composte per lei da Matteo Salvatore.
La raccolta presenta una sequenza di brani registrati in un master per la realizzazione di un lavoro discografico, rimasto inedito, in cui le orchestrazioni che accompagnano la voce di Matteo Salvatore tendono a rendere il prodotto sicuramente più “commerciale”, seguendo il filone dei dischi da bancarella e del “liscio” ballabile. Alcune citazioni nei testi, come “gli americani”, “i canadesi”, così come il contrasto tra la virilità degli uomini calabresi rispetto a quella degli americani, fanno pensare che le registrazioni fossero destinate al mercato degli emigrati italiani in Canada, dove Matteo Salvatore era notissimo al pari di Otello Profazio.

  • Genere: Audio