Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Puglia | Fondo Leydi (Puglia) | B. Montinaro, Salento 1976-1977 | 000 Brizio Montinaro, Salento, 1976-1977 (Puglia 12, 26BD223)

000 Brizio Montinaro, Salento, 1976-1977 (Puglia 12, 26BD223)

Attore per professione (con numerosi film all’attivo con alcuni dei più grandi registi europei, da Lattuada a Anghelopulos) ed antropologo per vocazione, Brizio Montinaro, grazie anche all’incontro con Maria Corti, ha svolto numerose ricerche sulle tradizioni poetiche e musicali del Salento, pubblicando tra l’altro, nel 1997 e nel 1978, due LP, Musiche e canti popolari del Salento vol. I e vol. II che, ripubblicati nel 2002 dalle edizioni Aramirè, hanno costituito a lungo una delle rare documentazioni sulle tradizioni orali del Salento, rilevate dalla viva voce di interpreti “interni” alla tradizione che, grazie alle sue ricerche, sono diventati punto di riferimento imprescindibile per studiosi ed appassionati nonché per i gruppi di riproposta.
Quei due fondamentali LP uscivano per la collana Albatros diretta da Roberto Leydi che ha conservato nel suo archivio una selezione di brani ai quali evidentemente attribuiva un significato particolare e che, non coincidenti per durata con quelli pubblicati, si offrono alla consultazione con le note redatte dallo stesso autore per l’edizione a stampa.

  • Genere: Audio