Realizzati per Rai3 e prodotti da Diamante Duemila, sei cortometraggi di Piero Cannizzaro -tratti dalle Teche Rai- che raccontano, da prospettive diverse, il Salento, rivisitato secondo elementi fondamentali della sua storia e del suo paesaggio con un uso insistito, ma felicemente riuscito, della musica popolare che sostiene l’intrecciarsi, sul filo della memoria e di un’ispirazione poetica, di immagini e dialoghi. “Ho imparato a conoscere la storia di questa terra meravigliosa” ha dichiarato lo stesso cineasta lombardo “guardandola con gli occhi dello straniero da sempre innamorato del Sud che indaga, esplora e spesso riesce a cogliere ciò che agli altri sfugge perché abituati a dare certe cose per scontate”. E dopo La notte della taranta e dintorni e Ritorno a Kurumuny, il filo rosso che lega questi racconti poetici in immagini è la contaminazione musicale e ciò che si nasconde dietro un’isola danzante.
Per continuità tematica oltre che per omogeneità di impostazione, ai sei episodi di Ritratti del Salento si aggiungono “Salento terra di confine” e “Salento terra di pietra e di tarante”, andati in onda nel 2002 all’interno di “Geo & Geo”.
Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Puglia | Fondo documentari e fiction | Ritratti dal Salento | 000 Ritratti dal Salento
000 Ritratti dal Salento
- Genere: Audio