Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Pizzicata

  • Genere: Filmato
  • Filmato:

  • Descrizione:

    "Una dichiarazione d'amore" nei confronti di un Salento a tratti mitizzato che ha segnato un punto di svolta fondamentale nel movimento di riproposta della musica salentina. 
    Nel 1943, alla vigilia dello sbarco alleato nell'Italia del sud, il pilota Tony Marciano, abbattuto dalla contraerea tedesca sopra il Salento, trova ricovero nella famiglia dell'agricoltore Carmine Pantaleo. Qui riscopre le proprie radici, s'innamora di Cosima, una delle tre figlie di Carmine, scatenando la gelosia del suo promesso sposo, il ricco Pasquale che, scoperta la sua vera identità, lo uccide. 
    Cosima, impazzita per il dolore, diventa una tarantata: il film si apre e si chiude con la folle danza delle tarantate davanti alla cappella di San Paolo a Galatina, emblematico suggello di un'opera che, esaltandone le valenze simboliche, ripercorre i momenti che cadenzavano la vita di una piccola comunità contadina: il lavoro in campagna, la messa domenicale, la festa del Santo patrono, la convivialità nelle masserie nonché, trattandosi del Salento, gli esorcismi musicali. 
    Oltre a servirsi di attori non professionisti – a parte Cosimo Cinieri - Winspeare, chiama a raccolta tutti i musicisti che aveva incontrato nella sua appassionata ricerca delle proprie radici in terra salentina: Uccio Bandello, Uccio Aloisi, Luigi Stifani, Luigi Cecere, Pino Zimba, Bruno Spennato, Tiziana Valentini, Donatello Pisanello, Luigi Chiriatti, Roberto Raheli, Franco Tommasi, Alessandro Girasoli, Aldo Nichil, Cinzia Marzo, Lamberto Probo e tanti altri protagonisti della rinascita della musica popolare salentina che dal film ha tratto un decisivo slancio verso una più consapevole affermazione.
    Con la fotografia di Paolo Carnera e le musiche di Jérôme Harley, il primo lungometraggio di Winspeare è stato pubblicato in dvd da Anima Mundi con un documentario "extra" sulla genesi e la lavorazione del film e numerose immagini inedite.  

    Data: 1995 

  • Durata: 01:30:23
  • Luogo: Capo di Leuca
  • Provincia: Lecce
  • Regione: Puglia
  • Autore: Edoardo Winspeare