Le registrazioni realizzate a Castrignano del Capo risalgono sicuramente al 1975. Ero in quel paese per fare uno spettacolo con il Canzoniere Grecanico Salentino. Arrivavo con molto anticipo con l’intento di andare in giro a chiedere a qualcuno se conoscesse canti “antichi”. Era il tempo in cui nulla sapevo di come si “schedasse” un canto, di come si compilasse una scheda. Era importante raccogliere i canti. Non solo per una ricostruzione della memoria orale e canora di un territorio (concetti che sarebbero stati più chiari molto tempo dopo), ma anche perché erano funzionali al repertorio del Canzoniere Grecanico Salentino. In piazza ho incontrato un uomo con un piccolo tamburello senza sonagli. Mi ha regalato dei canti molto interessanti e, per quel periodo, inediti. Resta il rammarico di non aver raccolto nessuna informazione per poter risalire alla sua identità.
La raccolta è dedicata a lui e a tutti coloro che hanno generosamente impiegato tempo e saperi per una storia del Salento.
Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Puglia | Fondo Chiriatti | Castrignano del Capo | 000 Castrignano del Capo (1975)
000 Castrignano del Capo (1975)
- Genere: Audio