Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

07 Nola: i fantastici gigli

  • Genere: Filmato
  • Filmato:

  • Descrizione:

    Un'estesa panoramica della festa dei Gigli di Nola, a partire dall'abbattimento delle strutture votive alte 26 metri col peso di oltre 46 quintali: ogni anno i Gigli si presentano con rivestimenti sempre diversi, un tempo di cartapesta ora anche di plastica ma con finezza d'esecuzione e fantasia costruttiva sempre rinnovata, testimoniano ciclicamente, nell'orgoglio delle corporazioni cittadine, il profondo senso identitario fino all'identificazione della comunità con la festa, come nelle testimonianze dei tanti emigrati che tornano soltanto in questa occasione..
    Ciascun Giglio ha la propria banda e le proprie canzoni, e i comitati si esibiscono la sera che precede la festa grande. Il 1977 è l'anno del gemellaggio con Bordeaux, dove nacque san Paolino, in onore del quale si svolgono le celebrazioni, nonostante le origini pagane legate ai riti della fertilità. Seguono le immagini dell'innalzamento dei Gigli, dei balli e canti, momenti della partecipatissima sagra, il consumo collettivo dei cibi, il coinvolgimento di tutta la comunità nolana: dalla partecipazione dei bambini alla narrazione della festa nei componimenti dei poeti locali. Infine la parata delle corporazioni, momento topico delle celebrazioni, che si muovono verso la barca del ritorno di san Paolino che nell’agiografia del patrono torna a liberare i nolani: la prima ad incedere è quella dell'ortolana, poi il salumiere, quindi il bettoliere il panettiere il beccaio, dopo il calzolaio e il fabbro, per ultimo il sarto. Ogni uomo dei centoventi che compongono la paranza sopporta un peso enorme, sostenuto dall'esultanza dei partecipanti, dal clima di esaltazione festiva. Tra le immagini aeree della folla e delle danze e le interviste ai presenti, la troupe della Rai incontra il regista Francesco Rosi che riflette sulla pervasività delle forme della cultura popolare come patrimonio collettivo da tutelare e valorizzare.

  • Durata: 17:50
  • Data: Domenica, 24 Luglio 1977
  • Luogo: Nola
  • Provincia: Napoli
  • Regione: Campania
  • Autore: William Silenzi, Bartolomeo Rossetti