Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

02 Simm'arrivati a uno

  • Genere: Audio
  • Audio:

  • Descrizione:

    Testo:

    Simm'arrivati a uno voglio bene sul'a uno Che piacere pe' mme sarà o Angelina bella nun m'abbandunà' embo embò embò embè embè embè le tre quartieri si vinciono e là si comincia a battere aà eè a battere Simm'arrivati a ddoie voglio bene sul'a voie Che piacere pe' mme sarà... Simm'arrivati a tre voglio bene sul'a te Che piacere pe' mme sarà...
    Simm'arrivati a quatto 'u matrimonio è stato fatto Che piacere pe' mme sarà...
    Simm'arrivati a cinche nennella mia è già incinta Che piacere pe' mme sarà...
    Simm'arrivati a sei (ninnillo mio cumbatte cu li Austrieci) Che piacere pe' mme sarà...
    Simm'arrivati a sette ninno mio malato a letto Che piacere pe' mme sarà...
    Simm'arrivati a otto (ninnillo mio cumbatte cu li Austrieci) Che piacere pe' mme sarà... Simm'arrivati a nove ninno mio lo tengo 'n core Che piacere pe' mme sarà... Simm'arrivati a dieci ninnillo mio cumbatte cu li Austrieci Che piacere pe' mme sarà...

    Canto enumerativo - costruito cioè su una determinata sequenza logica che può essere numerica, come in questo caso, oppure alfabetica - eseguito da una singola voce femminile. Secondo Leydi e Mantovani questo tipo di brani avevano allo stesso tempo "un valore didattico mnemonico e un significato magico" (vedi Dizionario della musica popolare europea, Bompiani 1970).
    E' stato riproposto in seguito dal Teatrogruppo  eseguito a due voci con accompagnamento di chitarra e fisarmonica.
    L’esecutrice si ferma diverse volte poiché sembra non ricordare bene il testo. La seconda frase - che è anche l’unica parte che cambia ad ogni strofa creando di volta in volta un’assonanza con la prima frase - nell’esecuzione è per tre volte Ninnillo mio cumbatte cu li austrieci che, però, solo nel terzo caso produce un’assonanza (con dieci): è quindi probabile che in precedenza (per i numeri seiotto) sia usata dall’informatrice soltanto come "riempitivo", ovvero per sostituire parti del canto dimenticate.

  • Durata: 04:05
  • Data: Martedì, 05 Agosto 1975
  • Luogo: Campagna
  • Provincia: Salerno
  • Regione: Campania
  • Esecutore: Adelina Corrente: voce
  • Autore: Teatrogruppo di Salerno