Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

11 ‘A farfallina rossa

  • Genere: Audio
  • Audio:

  • Descrizione:

    Cantilena assai diffusa nell'area campana, cantata in particolare dalle giovani bambine o fanciulle, accompagnandola spesso con gesti esplicativi e movenze maliziose. Il testo dell'esecuzione recita: 'A farfallina rossa/ m'he muzzecato 'o musso/ 'nu poco 'e vino russo/ m'ha fatte 'mbriacà/ mannaggia a ccà/ mannaggia a llà/ mannagia 'a lettera 'e papà/ 'nu pare 'e zucculille/ 'na rosa int''ee capille/ 'na vesta stretta/ guagliò che guarde a ffà/ io 'a mossa a saccio fa (La farfallina rossa/ mi ha morso le labbra/ un po' di vino rosso/ m ha fatto ubriacare/ mannaggia di qua/ mannaggia di là/ mannaggia la lettera di papà/ un paio di zoccoletti/ una rosa nei capelli/ un abito stretto stretto/ ragazzo che guardi a fare?! Io la mossa la so fare!!). In altre varianti più comuni al posto della lettera 'e papà si parla della ’a pettola ‘e mammà (con pettola si indica la falda della camicia; nella tradizione campana l’espressione "essere attaccati alla pettola 'e mammà" si usa per quei giovani che, nonostante l’età, sembrano non volere staccarsi dall'ala protettiva materna).

    Data: 1983

  • Durata: 00:21
  • Luogo: Acerra
  • Provincia: Napoli
  • Regione: Campania
  • Esecutore: Anonima: voce femminile
  • Autore: Mimma Cuocco