Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

000 Stigliano

La prima seduta di registrazione ha avuto come protagonista Anna Arcieri per la qualità e la quantità del suo repertorio vocale che comprende canti religiosi, canti di carnevale, canti a zampogna: le registrazioni sono state effettuate presso l’abitazione dell’Arcieri, ubicata nel rione Chiazza. 
La seconda seduta, avvenuta presso l'Istituto Comprensorio, ha interessato Leonardo Ripullone, cantore dalla voce forte e potente e dotato di una personale modalità esecutiva per quanto riguarda i "canti a zampogna". La terza seduta di registrazione, realizzata presso il "Museo Frantoio De Rosa", ubicato nel rione Chiazza, e organizzata per concentrarsi sul repertorio di Andrea Atella, si è estesa anche a un bizzarro personaggio di origine stiglianese, Antonio Mandile, detto "il brigante", entrato in contatto con il gruppo di ricerca nel corso della settimana di laboratorio; durante l’intera seduta è intervenuto anche Vincenzo Pasciucco, un suonatore di organetto coinvolto dallo stesso Atella.

  • Genere: Audio