Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

000 Il carnevale

Gli eventi del carnevale in Basilicata, al di là dei significati simbolici e rituali, sono occasione di intese performance sonore e musicali; costituiscono dunque dei momenti significativi per osservare e studiare i fenomeni della musica tradizionale lucana. 
I materiali sul carnevale qui presentati prendono in considerazione tre fra i più rappresentativi eventi che si svolgono nella regione. 
Il primo è relativo alla scampanata di San Mauro Forte. Si tratta del rito di apertura del periodo carnevalesco, effettuato a ridosso della ricorrenza di S. Antonio Abate, il 17 gennaio: decine di personaggi mascherati, organizzati in squadre, portando come trofei teste di maiale, corna, damigiane, invadono le vie del paese scandendo ritmicamente degli enormi campanacci.
Il secondo è relativo alla chiusura del carnevale di Teana. Qui troviamo elementi comuni a molti riti carnevaleschi: le maschere e il rovesciamento dei ruoli, i balli per le strade, il rito conclusivo del processo e dell’uccisione di Carnevale accusato di aver mangiato i salumi del paese. Una presenza caratteristica del carnevale di Teana è costituita dalla maschera dell’Orso, che trasporterà nel bosco il corpo di Carnevale dopo la sua uccisione; il tutto costantemente accompagnato da tarantelle eseguite al suono della banda e dalle zampogne. 
Infine, il carnevale forse più celebre, quello di Tricarico, di cui sono documentati i due momenti principali. Il primo è la fase di apertura, all’alba del 17 gennaio, con la caratteristica scampanata delle maschere di Tori e Vacche, che in corteo dalla chiesa campestre di S. Antonio Abate giungono al paese; il secondo è quello della fase di chiusura, con maschere, carri allegorici, il rogo in piazza del fantoccio raffigurante Carnevale e il pianto della moglie Quaremma. Il tutto accompagnato da campanacci, zampogne, tamburelli, cupa cupa, e dall’esibizione in piazza, nella parte conclusiva della serata, del celebre gruppo dei Tarantolati di Tricarico.
Le riprese dei materiali qui presentati sono state effettuate tra il 2002 e il 2005; esse coincidono in parte con le ricerche compiute con Stefano Vaja e Steven Feld e che hanno portato alla realizzazione delle pubblicazioni Nel paese dei cupa cupa (2005) e Santi, animali e suoni (2005). A queste ricerche hanno preso parte occasionalmente anche Cristiano Novello e Maria Carmela Stella.

  • Genere: Audio