Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

000 Vincenzo Bassano, Nicola Martelli Montescaglioso 09

La venerazione e la devozione per San Rocco da Montpellier a Montescaglioso si rivela nei festeggiamenti durante il mese di agosto in onore del santo protettore. Una tradizione risalente al 1684, quando san Rocco fu posto a salvaguardia della città. Le celebrazioni si svolgono durante tutto il mese di agosto, quando i molti emigranti rientrano proprio in occasione di queste celebrazioni che culminano nella giornata del 20. Dopo la messa solenne nella Chiesa Madre, al mattino il Santo viene portato a spalla dai devoti per le suggestive vie del centro storico e per le principali strade della città. E’ accompagnato dal clero, dalle Confraternite, dalle autorità civili e dal popolo. La prestigiosa banda cittadina segue la processione che fa ritorno sotto un sole cocente nelle prime ore pomeridiane.
La più interessante manifestazione di fede popolare verso il Santo è legata al suggestivo rito del tiro del carro trionfale. Il Santo infatti, all’imbrunire, viene posto su un carro trionfale in cartapesta trainato da sette cavalli e attraversa le vie della città tra la folla acclamante e festosa. A notte inoltrata la statua di san Rocco, giunta nella piazza principale, viene portata nella chiesa che porta il suo nome, per essere venerata. 
(508-10 108913)

 

  • Genere: Audio