A conclusione delle festività natalizie, il tradizionale appuntamento con la Notte dei Cucibocca tanto atteso dai bambini. Restano ancora in gran parte misteriose le motivazioni ed i simbolismi contenuti nelle figure del Cucibocca, un personaggio presente anche nel carnevale di Montescaglioso, ma che vive di vita propria nella notte del 5 gennaio. Il Cucibocca è una tradizione unica in tutto il Meridione: misteriose figure vestite di scuro, con mantelli o vecchi cappotti, in testa un cappellaccio o un disco di canapa da frantoio, il viso incorniciato da folte barbe bianche. Al piede una catena spezzata che striscia sul selciato con un sordo rumore. Bussano alle porte e chiedono offerte in natura. In mano un canestro con una lucerna ed un lungo ago con cui minacciano di cucire la bocca ai bambini. Come vuole la tradizione, in casa e in piazza, si consumano così i nove bocconi del Cucibocca e il cucire la bocca segna la fine delle libagioni natalizie. L’avvicinarsi della Quaresima induce al digiuno ed alla astinenza dalla carne, peraltro ancora praticate alla vigilia dell’Epifania nelle comunità italoalbanesi della Basilicata e della Calabria.
Il misterioso corteo dei Cucibocca, con una fiammella in un canestro, la catena al piede che segnala la propria presenza e la richiesta del silenzio e dell’offerta, appare una rivisitazione della processione delle anime del Purgatorio. Un'altra interpretazione è riferita ai retaggi dell'arcaica società agropastorale: nascosti sotto le sembianze dei Cucibocca, pastori, salariati e massari spesso in tale occasione regolavano più o meno violentemente liti e diatribe.
La raccolta documenta anche il rito della Calza della Befana con alcune interviste a signore e bambine e il rito del Battesimo del Bambin Gesù, con la relativa funzione liturgica.
(464-66 108896)
Ti trovi qui:Archivio Sonoro | Archivio Sonoro Basilicata | Fondo Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia | Vincenzo Bassano, Nicola Martelli, Montescaglioso 06 | 000 Vincenzo Bassano, Nicola Martelli Montescaglioso 06
000 Vincenzo Bassano, Nicola Martelli Montescaglioso 06
- Genere: Audio
