Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

000 Vincenzo Bassano, Albano di Lucania 1977

A vent’anni dalle ricerche sulla magia lucana di Ernesto De Martino, sono intervistate alcune donne, giovani e anziane, di uno dei luoghi chiave negli studi dell'etnologo napoletano.     
Le intervistate affermano che De Martino abbia arricchito la ricerca con parti fantasiose, frutto della propria immaginazione, forse per avere più successo, ma che, in ogni caso, la mentalità in paese sarebbe ormai cambiata grazie al progresso. I commenti si alternano, tra scetticismo e credenza, attorno all’esistenza e ai poteri delle maciare, in alcuni casi corroborati da esperienze personali. Utili da rivedere, in relazione a questa lunga intervista, le quattro puntate di Sud e magia, la trasmissione curata da Annabella Rossi, Gianfranco Mingozzi e Claudio Barbati, andata in onda il 31 marzo, il 7, 14 e 21 aprile del 1978. Nella prima puntata si riprende lo stesso tema con alcuni abitanti di Albano che confermano quanto si dice in queste interviste attorno alle "esagerazioni" di De Martino.
(511-13 108914)

  • Genere: Audio