Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

Riscontri superiori anche alle più ottimistiche previsioni per il concorso Adotta un canto, scopri una tradizione. Numerosi, infatti, gli studenti e le scuole che hanno partecipato, misurandosi con i volumi e i cd dati in adozione gratuita, con picchi di eccellenza nell’elaborazione della recensione ai volumi e l’avvio di processi di riappropriazione di alcuni repertori con la costituzione, in diversi istituti, di gruppi musicali impegnati nella riproposizione di brani della tradizione o nell’apprendimento delle modalità esecutive di alcuni strumenti rappresentativi della tradizione o anche con gruppi di ricerca impegnati a verificare quanto di vivo ed attuale sia rimasto nel proprio territorio delle tradizioni apprese dai libri e CD. Risultati ampiamente soddisfacenti che hanno complicato non poco la definizione dei vincitori, giunta ora alla vigilia del termine dell’anno scolastico.

Il primo premio di 1.000 euro è stato assegnato alle classi 2Q e 3Q del Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” di Matera che, coordinate dalla professoressa Lucia Bonello, hanno elaborato una recensione multimediale al volume di Nicola Scaldaferri e Stefano Vaja, Nel paese dei cupa cupa, capace di dare una forte rappresentazione al loro interesse per le tradizioni musicali regionali, sfociato in un percorso di apprendimento di repertori e modalità esecutive di strumenti tradizionali. 

Il secondo premio di 750 euro è stato assegnato, ex-aequo, alla classe IV A del Liceo Linguistico “Guglielmo Marconi” di Pescara che, coordinata dalla prof.ssa Emilia D’Innocenzo, ha realizzato una recensione collettiva, di grande godibilità, al volume Musiche tradizionali in Abruzzo. Le registrazioni di Diego Carpitella; a Marco Mastromarini del Liceo Polivalente “D. Quirico Punzi” di Cisternino, tutor il prof. Pietro Cantanna, per il taglio originale dato alla sua recensione del volume Musiche tradizionali del Salento. Le registrazioni di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino; e alla classe II F del Liceo classico “Jacopo Sannazaro” di Napoli che, coordinata dal prof. Claudio Canzanella, ha offerto un’articolata ed “animata” recensione al capolavoro di Roberto De Simone, Son sei sorelle. Rituali e canti della tradizione in Campania.

Il terzo premio di 500 è stato assegnato, ex-aequo, ad altri quattro istituti degni di una menzione d’onore per il gran lavoro ‘di squadra’ svolto attorno alle musiche di tradizione, come nel caso delle classi IVE, VA e VD, tutor prof.ssa Rosa Noce, del Liceo Scientifico “F. Severi” di Salerno; le classi IIIA, IIIB e IIIC, tutor prof.ssa Maddalena Pastena, della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “San Giovanni Bosco” di Volla; e anche per l’avvio di concreti processi di apprendimento di canti e musiche della tradizione, come nel caso delle classi IV e V, con tutor il prof. Domenico Di Virgilio, dell’Istituto superiore “Umberto Pomilio” di Chieti e con la Synis Music Band dell’Istituto superiore L. Sinisgalli di Senise, coordinata dal prof. Lorenzo Scaldaferri.

La nuova edizone del concorso sarà bandita alla fine di settembre.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 la memoria