Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Archivio Sonoro

scaldaferriEtnomusicologo dell'università di MIlano, dove dirige il LEAV (Laboratorio di Etnomusicologia e Antropologia Visuale), Nicola Scaldaferri ha cominciato a effettuare registrazioni sul campo sulla musica lucana a metà degli anni ’80, partendo dalla tradizione di S. Costantino Albanese, il paese arbëresh di cui è originario, in parallelo con l’attività di suonatore di strumenti tradizionali che lo vedeva spesso presente nelle feste locali.

Dal 1998, alle registrazioni sonore e alle fotografie, ha aggiunto anche le riprese audiovisive. A partire dal 2006 svolge le sue ricerche prevalentemente nell’ambito dell’attività del LEAV. 

Tra gli esiti editoriali delle ricerche in Basilicata, si segnalano i cd book pubblicati presso le edizioni Nota, Udine, e soprattutto il volume fotografico con cd, realizzato con il fotografo Stefano Vaja, Nel paese dei cupa cupa. Suoni e immagini della tradizione lucana (Squilibri 2005).