Home Archivio Archivio Sonoro della Puglia Fondo Rinaldi La Passione di Vico del Gargano 17 Canti delle Confraternite unite in processione fino al Calvario


Archivio

17 Canti delle Confraternite unite in processione fino al Calvario




In funzione. Canti del Miserere eseguiti contemporaneamente e spesso in sovrapposizione da tutte le Confraternite unite in processione verso il Calvario (presso la Chiesa del Carmine), ore 18.00-19.00 del Venerdì Santo. Solo in questa processione, a differenza di quelle mattutine, partecipa anche il clero. La sovrapposizione e la contemporaneità dei canti cresce man mano che ci si avvicina allo spiazzo del Calvario, dove le Confraternite occupano contemporaneamente lo stesso spazio, proseguendo nell'esecuzione dei canti.
Il canto liturgico polivocale del Miserere (Salmo 50) accompagna tutti i rituali della Settimana Santa a Vico del Gargano.
Nelle esecuzioni in chiesa, nei rituali del Mercoledì Santo e Giovedì Santo, si esegue l’intero testo in latino, alternando, in alcuni casi, i versetti pari (letti) a quelli dispari (cantati). Tre le voci soliste, accompagnate dal coro e dall’organo.
Il Miserere nelle processioni del Venerdì Santo viene invece proposto intonando solo i versetti dispari, in forma polivocale. Naturalmente l’esecuzione dei versetti è articolata in forma non necessariamente fedele al testo scritto originale.

Durata: 11:16
Data: 24 marzo 1978
Luogo: Vico del Gargano
Esecutori: Confratelli di tutte le Confraternite, anonimi

Autore: Giovanni Rinaldi
  
Powered by Sigsiu.NET


Indice dei Fondi e delle Raccolte

Fondi e documenti