Home Archivio Archivio Sonoro della Basilicata Fondo Scaldaferri




Archivio
Uno sguardo prospettico sulle musiche di tradizione

Fondo Nicola Scaldaferri

Nicola Scaldaferri è ricercatore presso l’università di Milano, dove insegna Etnomusicologia e dirige il LEAV (Laboratorio di Etnomusicologia e Antropologia Visuale).
Ha cominciato a effettuare registrazioni sul campo sulla musica lucana a metà degli anni ’80, partendo dalla tradizione di S. Costantino Albanese, il paese arbëresh di cui è originario; questo in parallelo con l’attività di suonatore di strumenti tradizionali che lo vede ancora oggi spesso presente nelle feste locali.
Dal 1998 alle registrazioni sonore e alle fotografie ha aggiunto anche le riprese audiovisive. A partire dal 2006 svolge le sue ricerche prevalentemente nell’ambito dell’attività del LEAV.
I materiali qui presenti provengono dalla sezione video del suo archivio personale che comprende ad oggi (2011) circa 520 ore direttamente filmante sul campo, relative a diversi terreni di indagine e aree geografiche: principalmente Italia, Albania e Ex Jugoslavia (Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia, Slovenia), e in misura minore Russia, Ucraina, Israele e Cisgiordania, Ghana e USA. Una parte consistente di questi materiali, oltre un quarto, riguarda le ricerche in Basilicata, che nel tempo hanno visto anche la collaborazione di Simone Ciani, Gianpiero Nitti, Cristiano Novello, Elisa Piria, Rossella Schillaci, Maria Carmela Stella, e soprattutto quella del fotografo Stefano Vaja. Di rilievo, sul terreno lucano, la collaborazione con ricercatori stranieri, tra i quali Simha Arom, Steven Feld e Mariko Kanemitsu.
Tra gli esiti editoriali delle ricerche in Basilicata, si segnalano i cd book pubblicati presso le edizioni Nota, Udine, e soprattutto il volume fotografico con cd, realizzato con il fotografo Stefano Vaja, Nel paese dei cupa cupa. Suoni e immagini della tradizione lucana (Squilibri 2005).

I protagonisti

I protagonisti (40/- )

Alcune tra le figure più significative dell'attività musicale della Basilicata

Il carnevale

Il carnevale (21/- )

Un viaggio musicale attraverso i più rappresentativi eventi del carnevale in Basilicata

Il Maggio di Accettura

Il Maggio di Accettura (25/- )

La principale festa arborea della Basilicata

La Madonna del Pollino

La Madonna del Pollino (13/- )

La pervasività della componente musicale in occasione della festa del Pollino

La Settimana Santa

La Settimana Santa (12/- )

Intensi momenti musicali nell'attuale documentazione delle forme devozionali lucane

Le feste mariane

Le feste mariane (34/- )

Una panoramica sulle performance musicali in occasione delle feste mariane

Powered by Sigsiu.NET


Indice dei Fondi e delle Raccolte